Close Menu
    DevStackTipsDevStackTips
    • Home
    • News & Updates
      1. Tech & Work
      2. View All

      CodeSOD: A Unique Way to Primary Key

      July 22, 2025

      BrowserStack launches Figma plugin for detecting accessibility issues in design phase

      July 22, 2025

      Parasoft brings agentic AI to service virtualization in latest release

      July 22, 2025

      Node.js vs. Python for Backend: 7 Reasons C-Level Leaders Choose Node.js Talent

      July 21, 2025

      The best CRM software with email marketing in 2025: Expert tested and reviewed

      July 22, 2025

      This multi-port car charger can power 4 gadgets at once – and it’s surprisingly cheap

      July 22, 2025

      I’m a wearables editor and here are the 7 Pixel Watch 4 rumors I’m most curious about

      July 22, 2025

      8 ways I quickly leveled up my Linux skills – and you can too

      July 22, 2025
    • Development
      1. Algorithms & Data Structures
      2. Artificial Intelligence
      3. Back-End Development
      4. Databases
      5. Front-End Development
      6. Libraries & Frameworks
      7. Machine Learning
      8. Security
      9. Software Engineering
      10. Tools & IDEs
      11. Web Design
      12. Web Development
      13. Web Security
      14. Programming Languages
        • PHP
        • JavaScript
      Featured

      The Intersection of Agile and Accessibility – A Series on Designing for Everyone

      July 22, 2025
      Recent

      The Intersection of Agile and Accessibility – A Series on Designing for Everyone

      July 22, 2025

      Zero Trust & Cybersecurity Mesh: Your Org’s Survival Guide

      July 22, 2025

      Execute Ping Commands and Get Back Structured Data in PHP

      July 22, 2025
    • Operating Systems
      1. Windows
      2. Linux
      3. macOS
      Featured

      A Tomb Raider composer has been jailed — His legacy overshadowed by $75k+ in loan fraud

      July 22, 2025
      Recent

      A Tomb Raider composer has been jailed — His legacy overshadowed by $75k+ in loan fraud

      July 22, 2025

      “I don’t think I changed his mind” — NVIDIA CEO comments on H20 AI GPU sales resuming in China following a meeting with President Trump

      July 22, 2025

      Galaxy Z Fold 7 review: Six years later — Samsung finally cracks the foldable code

      July 22, 2025
    • Learning Resources
      • Books
      • Cheatsheets
      • Tutorials & Guides
    Home»Operating Systems»Linux»Bcachefs rimosso dal kernel Linux 6.17 a causa di disaccordi tra i responsabili

    Bcachefs rimosso dal kernel Linux 6.17 a causa di disaccordi tra i responsabili

    June 29, 2025
    Bcachefs rimosso dal kernel Linux 6.17 a causa di disaccordi tra i responsabili

    Questo ennesimo episodio della saga tra Linus Torvalds e Kent Overstreet, autore di Bcachefs, segue una serie di precedenti disaccordi che hanno caratterizzato la loro collaborazione. In passato, ci sono stati scontri riguardo alla gestione delle patch (correzioni) e alla stabilità del file system, con Torvalds che ha spesso espresso riserve sull’approccio di Overstreet. In particolare, durante lo sviluppo del kernel Linux 6.6, Torvalds aveva già manifestato frustrazione per le frequenti modifiche e la mancanza di stabilità di Bcachefs, arrivando a esprimere pubblicamente il suo rammarico per aver incluso il supporto a questo file system. Ora, disaccordi su correzioni in fase avanzata e sul comportamento degli sviluppatori hanno portato Linus Torvalds a rimuovere Bcachefs dalla prossima versione del kernel Linux 6.17.

    Cos’è Bcachefs

    Bcachefs è un file system avanzato per sistemi operativi basati su GNU/Linux, che utilizza una tecnica chiamata copy-on-write. Questa tecnica, tradotta letteralmente come “copia in scrittura”, è un metodo di gestione dei dati che consiste nel creare una nuova copia dei dati ogni volta che vengono modificati, invece di sovrascriverli direttamente. Questo approccio migliora l’affidabilità e la sicurezza dei dati, poiché riduce il rischio di corruzione e permette di ripristinare versioni precedenti dei file.

    Una delle caratteristiche principali di Bcachefs è il supporto alla crittografia, che permette agli utenti di proteggere i propri dati rendendoli illeggibili a chi non possiede la chiave di decrittazione. Inoltre, Bcachefs supporta gli snapshot, ovvero istantanee del sistema che catturano lo stato del file system in un determinato momento. Queste istantanee sono utili per il backup e il ripristino dei dati, poiché permettono di tornare a una versione precedente del file system in caso di errori o perdita di dati.

    Bcachefs offre anche funzionalità di compressione dei dati, che permettono di risparmiare spazio su disco riducendo la dimensione dei file senza perdere informazioni. Questo è particolarmente utile per ottimizzare l’uso dello spazio di archiviazione, soprattutto su dispositivi con capacità limitata.

    Bcachefs è considerato un rivale moderno di altri file system avanzati come Btrfs (B-tree file system) e ZFS (Zettabyte File System). Btrfs è un file system che utilizza strutture dati ad albero, note come B-tree, per gestire i dati in modo efficiente, offrendo funzionalità simili a quelle di Bcachefs, come la gestione degli snapshot e la compressione. ZFS, d’altra parte, è un file system progettato per gestire grandi quantità di dati, dell’ordine dello zettabyte (1 zettabyte può contenere circa 30 miliardi di film in alta definizione o 60 miliardi di anni di musica ininterrotta), con funzionalità avanzate di integrità dei dati e gestione degli errori.

    Bcachefs è stato inizialmente integrato nel kernel Linux, tuttavia, nonostante la sua integrazione, Bcachefs è sempre stato contrassegnato come sperimentale, il che significa che è ancora in fase di sviluppo e potrebbe non essere completamente stabile o adatto per l’uso in ambienti di produzione critici. Gli utenti sono quindi invitati a utilizzarlo con cautela e a contribuire al suo miglioramento segnalando eventuali problemi o bug.

    Sviluppi e controversie

    Tuttavia, l’integrazione nel kernel Linux 6.7 non è stata priva di ostacoli. Nel tempo, è emerso chiaramente che vi erano problemi di stabilità, con frequenti correzioni di bug e modifiche in conflitto. A un certo punto, Linus Torvalds ha ammesso apertamente di pentirsi di aver mai permesso il supporto per questo file system nel kernel Linux.

    Inoltre, i disaccordi in corso tra il principale sviluppatore di Bcachefs, Kent Overstreet, e Linus Torvalds si sono recentemente intensificati. La disputa nasce da un dibattito di lunga data sul ritmo di sviluppo del kernel Linux: Linus Torvalds impone una disciplina rigorosa nel ciclo di rilascio, permettendo solo correzioni minime durante le fasi di candidatura al rilascio.

    Il conflitto tra Torvalds e Overstreet

    Allo stesso tempo, Kent Overstreet ha presentato modifiche sostanziali (una patch che implementa la nuova funzione “journal_rewind”, che consente di ripristinare l’intero file system a un punto precedente nel tempo) giustificate da urgenti necessità di recupero dati, sebbene queste siano state presentate tardi nel ciclo di sviluppo.

    Di conseguenza, Linus Torvalds ha ritirato la patch di Bcachefs prevista per la versione 6.16-rc3, notificando che non sarebbe stata inclusa nella finestra di integrazione della versione 6.17. Ha spiegato che Overstreet aveva reso “molto chiaro” che Linus non poteva nemmeno mettere in discussione le correzioni di bug, portando Linus a tirarsi indietro: “abbiamo finito”:

    I have pulled this, but also as per that discussion, I think we’ll be parting ways in the 6.17 merge window. You made it very clear that I can’t even question any bug-fixes and I should just pull anything and everything. Honestly, at that point, I don’t really feel comfortable being involved at all, and the only thing we both seemed to really fundamentally agree on in that discussion was “we’re done”.

    Ho ritirato questa patch, ma come da quella discussione, penso che ci separeremo nella finestra di integrazione della versione 6.17. Hai reso molto chiaro che non posso nemmeno mettere in discussione alcuna correzione di bug e che dovrei semplicemente integrare qualsiasi cosa. Onestamente, a quel punto, non mi sento davvero a mio agio nel essere coinvolto, e l’unica cosa su cui siamo sembrati davvero fondamentalmente d’accordo in quella discussione era “abbiamo finito”.

    In risposta, Kent Overstreet ha sottolineato il suo impegno nel garantire l’integrità dei dati degli utenti, affermando di non poter rimandare alcune correzioni e di aver bisogno che Linus “si calmi”, senza strumentalizzare le richieste di integrazione (pull request, PR), iniziando la sua risposta con:

    Linus, I’m not trying to say you can’t have any say in bcachefs. Not at all. I positively enjoy working with you – when you’re not being a d***, but you can be genuinely impossible sometimes. A lot of times…

    Linus, non sto cercando di dire che non puoi avere voce in capitolo su Bcachefs. Affatto. Mi piace positivamente lavorare con te – quando non ti comporti da s***, ma a volte puoi essere davvero impossibile. Molte volte…

    E qui, che dire … Linus Torvalds, noto per il suo genio tecnico e per aver creato il kernel Linux, è altrettanto famoso per il suo carattere diretto e a volte aspro, che non esita a manifestarsi in discussioni tecniche accese. Del resto Linus Torvalds non è esattamente noto per il suo tatto quando le regole vengono infrante.

    Conseguenze della rimozione di Bcachefs

    Come abbiamo visto, le cose possono scaldarsi nella mailing list del kernel linux, e onestamente. Ma in questo caso, anche Overstreet ha oltrepassato il limite di ciò che la maggior parte considererebbe di buon gusto. Quindi, a cosa porta tutto questo?

    Con la rimozione di Bcachefs dalla versione 6.17 del kernel Linux, questo file system non beneficerà più dell’integrazione automatica nel ramo principale del kernel Linux. Questa situazione potrebbe influenzare la sua disponibilità e stabilità nelle distribuzioni GNU/Linux più diffuse. Di conseguenza, gli utenti che fanno affidamento su Bcachefs potrebbero dover ricorrere a versioni del file system compilate separatamente, oppure considerare l’adozione di soluzioni alternative. Tuttavia, c’è ancora la possibilità che Bcachefs venga reintegrato, a patto che Kent Overstreet e Linus Torvalds riescano a risolvere le loro divergenze prima dell’apertura della finestra di integrazione per la versione 6.18 del kernel Linux.

    Per ulteriori dettagli e per scaricare la nuova versione del kernel Linux, è possibile consultare l’annuncio ufficiale sul sito del kernel Linux.

    Fonte: https://lore.kernel.org/all/CAHk-=wi+k8E4kWR8c-nREP0+EA4D+=rz5j0Hdk3N6cWgfE03-Q@mail.gmail.com/
    Fonte: https://lore.kernel.org/all/xl2fyyjk4kjcszcgypirhoyflxojzeyxkzoevvxsmo26mklq7i@jw2ou76lh2py/
    Fonte: https://www.phoronix.com/news/Bcachefs-One-Week-Later-Merge
    Fonte: https://news.itsfoss.com/linux-kernel-bcachefs-drop/
    Fonte: https://linuxiac.com/torvalds-drops-bcachefs-from-linux-6-17-amid-maintainer-dispute/

    Source: Read More

    Facebook Twitter Reddit Email Copy Link
    Previous ArticleSrain is a modern IRC client written in GTK
    Next Article Wayland vs X11: progresso necessario o strategia di marketing?

    Related Posts

    News & Updates

    A Tomb Raider composer has been jailed — His legacy overshadowed by $75k+ in loan fraud

    July 22, 2025
    News & Updates

    “I don’t think I changed his mind” — NVIDIA CEO comments on H20 AI GPU sales resuming in China following a meeting with President Trump

    July 22, 2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

    Continue Reading

    VideoDubber’s YouTube Channel Finder

    Web Development

    CVE-2025-4947 – libcurl QUIC Certificate Verification Bypass

    Common Vulnerabilities and Exposures (CVEs)

    Multi-tenancy in RAG applications in a single Amazon Bedrock knowledge base with metadata filtering

    Machine Learning

    Kids Are Using AI Chatbots for More Than Homework, Often Without Enough Oversight

    Operating Systems

    Highlights

    PumaBot: New Stealthy Linux Botnet Evades Detection, Targets IoT Devices

    June 1, 2025

    PumaBot: New Stealthy Linux Botnet Evades Detection, Targets IoT Devices

    Cybersecurity researchers at Darktrace have exposed a stealthy and persistent Linux-based botnet dubbed PumaBot, which leverages Go binaries, SSH brute-force attacks, and custom backdoors to target In …
    Read more

    Published Date:
    Jun 01, 2025 (5 hours, 47 minutes ago)

    Vulnerabilities has been mentioned in this article.

    CVE-2023-48788

    RoR-Bench: Revealing Recitation Over Reasoning in Large Language Models Through Subtle Context Shifts

    RoR-Bench: Revealing Recitation Over Reasoning in Large Language Models Through Subtle Context Shifts

    April 11, 2025

    CVE-2025-47245 – BlueWave Checkmate Role Tampering Vulnerability

    May 3, 2025

    CVE-2025-2566 – Kaleris NAVIS N4 ULC Java Deserialization RCE

    June 24, 2025
    © DevStackTips 2025. All rights reserved.
    • Contact
    • Privacy Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.